Ucraina. Umerov (ministro Difesa), libereremo “ogni centimetro” del nostro territorio dalle truppe russe

AgenPress – Rustem Umerov, in veste di nuovo ministro della Difesa ucraino, ha promesso di riprendere il controllo di “ogni centimetro” di territorio ucraino dalla Russia e di riportare a casa tutti coloro che erano prigionieri.

Ha detto che “farà tutto il possibile e l’impossibile per la vittoria dell’Ucraina – quando libereremo ogni centimetro del nostro Paese e ognuno del nostro popolo”, parlando poco dopo che il parlamento ucraino ha approvato la sua nomina.

“Riporteremo sicuramente tutti coloro che, sfortunatamente, sono temporaneamente in cattività. Tutti: bambini, prigionieri di guerra, prigionieri politici, civili”.

“Ci sono quarantadue milioni di ucraini dietro ogni soldato. Dietro ogni soldato c’è un ministero che farà di tutto per proteggere e provvedere a tutto il nostro popolo. Le nostre persone, la loro vita e la loro dignità sono la nostra priorità e il nostro valore più alto”, ha aggiunto.

 Umerov ha sostituito Oleksii Reznikov, il cui lungo mandato – era in carica da prima che iniziasse la guerra su vasta scala – era stato danneggiato da scandali contrattuali che coinvolgevano il ministero della Difesa.

Reznikov ha presentato le sue dimissioni lunedì dopo che il presidente ucraino Volodymyr Zelenksy  ha citato  la necessità di “nuovi approcci”, con il conflitto che entra in una fase critica.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie