AgenPress – Il segretario di Stato Antony Blinken ha annunciato un nuovo sostegno statunitense all’Ucraina per un miliardo di dollari, compresa l’assistenza militare, umanitaria e di bilancio.
“Nella controffensiva in corso, i progressi hanno subito un’accelerazione nelle ultime settimane. Questa nuova assistenza aiuterà a sostenerlo e a creare ulteriore slancio”, ha detto Blinken in una conferenza stampa con il ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba durante la visita a Kiev mercoledì.
Il pacchetto include il rifornimento degli ucraini con armi che gli Stati Uniti hanno fornito al paese in passato, inclusi componenti del sistema di difesa aerea, sistemi missilistici a lancio multiplo guidato per HIMARS, munizioni, munizioni e sistemi di comunicazione, secondo una scheda informativa del Dipartimento di Stato.
Il nuovo pacchetto di assistenza militare comprende per la prima volta anche munizioni all’uranio impoverito, ha detto un funzionario americano. Le munizioni sono leggermente radioattive perché sono realizzate in metallo denso, un sottoprodotto della produzione di combustibile per le centrali nucleari. Possono essere sparati dai carri armati Abrams di fabbricazione statunitense che dovrebbero arrivare in Ucraina questo autunno.
E in termini di sostegno militare a lungo termine, il nuovo pacchetto impegna 100 milioni di dollari in sostegno militare, attraverso il programma di finanziamento militare straniero, ha affermato il dipartimento. Ciò avviene mentre continuano le conversazioni tra Stati Uniti e Ucraina sul sostegno a lungo termine.
Oltre un quinto del nuovo sostegno annunciato mercoledì, per un totale di oltre 200 milioni di dollari, sarà destinato al sostegno alla trasparenza e alle riforme, rafforzando gli sforzi in materia di lotta alla corruzione, stato di diritto e settore della giustizia, ha affermato il dipartimento. Questo sostegno arriva in particolare in seguito alle dimissioni del ministro della Difesa ucraino all’inizio di questa settimana in seguito a una serie di scandali di corruzione nel Ministero della Difesa ucraino.
Gli Stati Uniti utilizzeranno questa somma di fondi anche per gli sforzi legati alla trasparenza, per indirizzare i finanziamenti verso la capacità dell’Ucraina di indagare e perseguire crimini di guerra, investire negli sforzi di ricostruzione e rafforzare le pratiche di gestione finanziaria del paese.
La quota di assistenza umanitaria di questa nuova assistenza, per un totale di 206 milioni di dollari, sarà destinata al sostegno fondamentale, tra cui cibo, acqua e alloggio, a coloro che si trovano in Ucraina e a coloro che sono costretti a fuggire nei paesi vicini. Ci saranno anche più di 90 milioni di dollari in assistenza umanitaria specifica per lo sminamento, ha affermato il dipartimento.