Usa. La pioggia trasforma il Burning Man in un mare di fango. In migliaia bloccati, impossibili gli spostamenti

AgenPress – A causa delle piogge torrenziali portate dall’uragano Hilary, la celebre “playa” si è trasformata in una distesa di fango che rende impossibili gli spostamenti con decine di migliaia di partecipanti  bloccati e senza servizi igienici funzionanti.

Le tempeste che hanno colpito la zona hanno bloccato i tanti spettatori, totalmente impreparati al maltempo, a dover fronteggiare pioggia e fango a piedi nudi o armati solo con sacchetti di plastica ai piedi. I partecipanti sono stati invitati a ripararsi sul posto e a fare scorta di cibo e acqua. L’ufficio dello sceriffo della contea di Pershing ha dichiarato che durante l’evento si è verificato un decesso, ma ha offerto pochi dettagli mentre sul caso è stata aperta un’indagine.

Il raduno annuale nel deserto di Black Rock, a circa 110 miglia (177 chilometri) a nord di Reno, attira quasi 80.000 artisti, musicisti e attivisti per un mix di campeggio nella natura selvaggia e spettacoli d’avanguardia. Le interruzioni fanno parte della storia recente dell’evento.

Le strade che portano dentro e fuori l’evento di Black Rock City sono state chiuse sabato e gli organizzatori dell’evento hanno imposto ordini di restare sul posto. Ai partecipanti è stato detto di conservare cibo, acqua e carburante dopo che il diluvio ha reso praticamente impossibile la circolazione dei veicoli in superficie. 

Alcuni video che circolano sui social mostrano centinaia di camper, roulotte e tende immerse nella melma, con persone che, con stivali improvvisati, cercano di ‘liberare’ le auto rimaste imprigionate nel fango.

I funzionari hanno detto sabato sera che non sapevano ancora quando le strade “sarebbero state sufficientemente asciutte da consentire ai camper o ai veicoli di navigare in sicurezza”, ma speravano che i veicoli potessero partire entro lunedì se le condizioni meteorologiche fossero migliorate.

Il presidente Joe Biden ha detto domenica ai giornalisti nel Delaware di essere a conoscenza della situazione al Burning Man, inclusa la morte, e che la Casa Bianca è in contatto con i funzionari locali. Biden ha detto di non conoscere la causa della morte.

Con la festa chiusa al traffico motorizzato, i partecipanti hanno camminato faticosamente nel fango, molti a piedi nudi o con sacchetti di plastica ai piedi. I partecipanti alla festa sono stati esortati a conservare le scorte di cibo e acqua, e la maggior parte è rimasta accovacciata sul posto.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie