AgenPress – Un generale russo che custodiva i segreti del palazzo da 1 miliardo di sterline di Vladimir Putin sul Mar Nero è morto misteriosamente in prigione.
Il generale Gennady Lopyrev, 69 anni, si è ammalato improvvisamente lunedì e i medici gli hanno detto che aveva una leucemia non diagnosticata in precedenza.
Ora ci sono sospetti che sia stato avvelenato proprio quando ha ottenuto la libertà condizionale.
Il generale è stato incarcerato per dieci anni nel 2017 da un tribunale militare accusato di corruzione e possesso illegale di munizioni, accuse che ha sempre negato.
In servizio nel Servizio di Protezione Federale (FSO), ha supervisionato personalmente la costruzione del gigantesco Palazzo Gelendzhik di Putin, in cima alla scogliera, una residenza privata presumibilmente costruita con denaro statale .
A lui si deve anche la residenza ufficiale del dittatore Bocharov Ruchei a Sochi.
Fino alla sua incarcerazione era stato uno dei più stretti collaboratori di Putin per la sicurezza, ed è stato visto con il presidente russo e poi il premier britannico Tony Blair a Mosca nel 2002.
Il generale Lopyrev, che domenica stava bene quando ha parlato con suo figlio Alexander, lunedì si è ammalato improvvisamente lamentando difficoltà di parola e di respirazione, ha riferito il canale Telegram VChK-OGPU.
Lopyrev è stato portato lunedì dalla colonia penale numero 3 nella regione di Ryazan in due ospedali. Ha detto al telefono a suo figlio Alexander: ‘Sono stato portato prima a Skopin [ospedale] e non hanno trovato nulla di conclusivo. “Ora mi hanno portato all’ospedale regionale di Ryazan e hanno detto che avevo la leucemia.”
Il figlio ha risposto: ‘Ma la leucemia non è un cancro… Sicuramente non potrebbe prenderti in soli due giorni?’
Parlando ai media, Alexander ha detto: ‘Ho parlato anche con il capo della loro unità medica, che ha detto che il suo controllo cardiaco è tornato normale e che i polmoni erano liberi.
“È difficile dire cosa sia successo esattamente. Ci stavamo preparando a richiedere la sua libertà condizionale, perché era ora [di fare domanda]… E ora questa chiamata [per dire che era morto]. È tutto molto strano e troppo veloce.”
Suo padre era estremamente in forma e praticava regolarmente la ginnastica mentre era nella colonia penale, affermò Alexander.
Suo padre era estremamente in forma e praticava regolarmente la ginnastica mentre era nella colonia penale, affermò Alexander.
Il generale Gennady Lopyrev, è stato condannato per reati di corruzione nel 2017 e ha scontato più di nove anni nella colonia correzionale n. 3 nella regione centrale di Ryazan, “si è ammalato improvvisamente” ed è stato mandato in un ospedale locale dove è morto il 16 agosto.
Secondo l’agenzia di stampa statale TASS, Lopyrev è stato condannato per aver accettato tangenti “per un importo totale di circa 7 milioni di rubli (circa 74.000 dollari)”.
Lopyrev è stato anche condannato per possesso illegale di pistole e munizioni, ha detto la RIA, sebbene tali condanne siano state annullate in appello. Il generale aveva sempre sostenuto la sua innocenza da tutte le accuse.