AgenPress – Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ringraziato il parlamento danese per il suo sostegno, compreso l’impegno a fornire a Kiev aerei da combattimento F-16.
“Quando l’umanità è un valore per te e quando i tuoi valori corrispondono ai valori di altre nazioni, troverai sicuramente tutte le armi necessarie per difenderti come facciamo noi”.
“Vi ringrazio, da tutti gli ucraini, da tutti noi, grazie Danimarca per la vostra solidarietà, grazie per il vostro aiuto, tutto l’aiuto fornito all’Ucraina”.
Il presidente ucraino ha anche avvertito i suoi alleati europei che “tutti i vicini della Russia sono minacciati se l’Ucraina non dovesse vincere”.
Yurii Ihnat, portavoce dell’aeronautica ucraina, ha dichiarato alla televisione ucraina che i jet “possono cambiare il corso degli eventi e fornirci ciò di cui abbiamo più bisogno”.
Il funzionario ha affermato che la superiorità aerea russa stava danneggiando lo sforzo bellico. “In questo preciso momento, da otto a nove aerei da combattimento russi stanno volando liberamente nei territori occupati. Stanno sganciando bombe guidate e lanciando missili”, ha detto Ihnat. “Non saranno in grado di farlo con gli F-16 [presenti]. La superiorità aerea è la chiave del successo a terra”.
Ha detto che il primo gruppo di piloti in Danimarca sarebbe stato immediatamente riaddestrato sull’F-16. Un altro gruppo di piloti appena laureati si recherà nel Regno Unito per completare un programma più lungo, che richiederà fino a due anni.
Il primo ministro danese Mette Frederiksen si è impegnato a donare 19 aerei F-16 all’Ucraina tra quest’anno e il prossimo.
“Oggi annunciamo che forniremo 19 jet F-16 all’Ucraina, crediamo che i jet da combattimento danesi contribuiranno a proteggere i vostri cieli. Lo scopo di questa consegna è proteggere l’Ucraina. Abbiamo in programma di fornire i jet più vicino al nuovo anno, circa sei, poi otto nel prossimo anno e poi altri cinque”, ha detto Frederiksen insieme a Zelensky in una conferenza stampa congiunta presso la base aerea di Skrydstrup in Danimarca.
Anche il primo ministro olandese Mark Rutte ha annunciato che i Paesi Bassi forniranno all’Ucraina aerei F-16.