Cisgiordania. Due israeliani uccisi in una sparatoria vicino a Huwara. Hamas e Jihad elogiano l’attaccp

AgenPress – È successo vicino al villaggio di Huwara, che è stato teatro di precedenti attacchi mortali contro israeliani e contro coloni ebrei.  La sparatoria è avvenuta in un autolavaggio, secondo quanto riportato dai media israeliani.

Il servizio di ambulanze israeliano afferma che due uomini di età compresa tra circa 30 e 60 anni sono stati dichiarati morti sul posto.

Non era chiaro il motivo per cui gli israeliani si fossero fermati nell’area poiché è nota per essere un’area comune per il terrorismo , ma i media israeliani hanno riferito che si erano fermati per fare manutenzione alla loro auto.

Le prime indagini dell’IDF sull’attacco hanno rivelato che le vittime erano un padre e un figlio. I dipendenti dell’autolavaggio avrebbero allertato il terrorista della presenza di persone di lingua ebraica che si sarebbero avvicinate a piedi alle vittime sparandole da distanza ravvicinata prima di scappare.

L’uomo armato si sarebbe avvicinato a piedi e avrebbe aperto il fuoco con una pistola.

I gruppi militanti palestinesi Hamas e Jihad islamica hanno elogiato l’attacco.

Nel frattempo, l’esercito israeliano ha istituito blocchi nelle vicinanze e sta dando la caccia all’uomo armato.

Hawara è stata a lungo un punto critico in Cisgiordania. Si trova su una strada principale a sud di Nablus, utilizzata da palestinesi e coloni israeliani.

In passato, gli israeliani a volte facevano acquisti lì, ma questo è diventato insolito dopo una recente ondata di violenza.

Quest’anno, il villaggio ha visto diversi attacchi a colpi di arma da fuoco in cui sono stati presi di mira coloni e soldati israeliani, inclusa l’uccisione di due fratelli a febbraio.

Ciò ha scatenato una furia mortale da parte di una grande folla di coloni in uno dei peggiori atti del genere degli ultimi anni. Ci sono stati anche altri casi di violenza da parte dei coloni.

L’IDF ha detto di aver avviato una ricerca dopo il terrorista, chiudendo le strade intorno alla città e la vicina Tapuach Junction. La perquisizione si è spinta fino a Nablus, dove si sospettava la fuga del terrorista.

Allo stesso tempo, lo Shin Bet ha arrestato il proprietario dell’autolavaggio e altri palestinesi che erano stati nella zona nel tentativo di scoprire se il terrorista fosse davvero stato informato.

“La pace dello Shabbat è stata interrotta da un attacco mortale e spregevole ad Hawara”, ha scritto su Twitter il leader dell’opposizione Yair Lapid. “Due assassinati, padre e figlio. Una famiglia che si unisce al cerchio del terribile lutto. Vorrei inviare le mie condoglianze alla famiglia e agli amici in questo momento difficile”.

Ha aggiunto che “le forze di sicurezza prenderanno lo spregevole terrorista e i suoi mittenti. Il terrorismo deve essere affrontato duramente, con insistenza e con decisione”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie