Gli Stati Uniti approvano la vendita di Arrow 3 da parte di Israele alla Germania

AgenPress – Gli Stati Uniti hanno approvato la vendita da parte di Israele del suo sistema di difesa antimissile Arrow 3 alla Germania, con il Dipartimento di Stato che ha notificato al Ministro della Difesa Yoav Gallant, al Direttore Generale del Ministero della Difesa Eyal Zamir e al Direttore della Direzione R&S della Difesa dell’IMOD (DDR&D) Dr. Daniel Gold del Il sostegno dell’amministrazione Biden.

Il sistema di difesa missilistica Arrow 3 è progettato per intercettare missili balistici eso-atmosferici, rendendolo il livello di difesa missilistica a lungo raggio della difesa missilistica multilivello di Israele contro Iran, Hezbollah e altri. L’operazione dovrebbe valere alla fine 3,5-4 miliardi di euro.

“Con le sue eccezionali capacità di intercettazione a lungo raggio, operando ad alta quota sopra l’atmosfera, si pone come il miglior intercettore del suo genere. Il sistema utilizza un approccio hit-to-kill per intercettare le minacce in arrivo. Il sistema Arrow 3 è co-sviluppato e co-prodotto dall’Israel Missile Defense Organization (IMDO) e dalla United States Missile Defense Agency (MDA). Il team industriale è guidato da Israel Aerospace Industries (IAI).”

Israele e la Germania procederanno ora con una cerimonia di firma della lettera di impegno (LOC) per contrassegnare l’accordo e l’impegno già stanziato di 600 milioni di dollari faciliterà l’immediato avvio dei lavori sul progetto.

Dopo aver firmato la lettera di impegno, Israele, Germania e IAI definiranno i dettagli dell’accordo, insieme a varie approvazioni parlamentari, con un contratto completo che dovrebbe essere firmato entro la fine del 2023. 

I negoziati per l’accordo di approvvigionamento sono guidati dal direttore del DDR&D IMDO, Moshe Patel, insieme al presidente e amministratore delegato di IAI, Boaz Levy, e al capo del programma Arrow 3 to Germany, colonnello Carsten Koepper. 

IAI è l’appaltatore principale, responsabile dello sviluppo del sistema d’arma, degli intercettori di frecce e del sistema di rilevamento radar. Elbit Systems ha sviluppato il sistema di comando e controllo BMC. Inoltre, Tomer – A Government-Owned Company, Rafael Advanced Defense Systems e Stark Aerospace, Inc, – una filiale statunitense di IAI sono i principali subappaltatori responsabili dello sviluppo e della produzione dell’intercettore Arrow 3.

A metà giugno, il parlamento tedesco ha approvato un primo pagamento anticipato di 560 milioni di euro a Israele per l’acquisizione del sistema antimissile Arrow 3.

L’ambasciatore israeliano in Germania Ron Prosor ha salutato la notizia all’epoca, definendola un importante salto positivo nelle relazioni tra i due paesi. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie