AgenPress – Il gruppo mercenario russo Wagner sta “approfittando” dell’instabilità in Niger, ha detto il segretario di Stato americano Antony Blinken.
E, pur affermando di non ritenere che la Russia o Wagner abbiano istigato il colpo di Stato, ha ammesso la preoccupazione degli Stati Uniti che la milizia di Yevgeny Prigozhin “possa manifestarsi” in alcune zone della regione del Sahel, ha dichiarato Blinken al programma Focus on Africa dell’emittente britannica.
Il paese è governato da una giunta in seguito alla cacciata del presidente Mohamed Bazoum quasi due settimane fa. Ci sono ipotesi che i leader del golpe abbiano chiesto aiuto a Wagner, che è noto per essere presente nel vicino Mali. .
Gli Stati Uniti sono preoccupati per il gruppo che “potrebbe manifestarsi” in alcune parti della regione del Sahel. “Penso che quello che è successo, e quello che continua ad accadere in Niger, non sia stato istigato dalla Russia o da Wagner, ma… hanno cercato di approfittarne.
Ha aggiunto che c’è stata una “ripetizione di ciò che è accaduto in altri paesi, dove non hanno portato altro che cose brutte sulla loro scia”.
Attualmente si ritiene che Wagner abbia migliaia di combattenti in Paesi come la Repubblica Centrafricana e il Mali, dove ha interessi commerciali e favorisce anche le relazioni diplomatiche ed economiche della Russia.