AgenPress – Esperti dell’Agenzia internazionale per l’energia atomica (AIEA) hanno scoperto mine nella centrale nucleare occupata di Zaporizhzhia. Lo ha detto lunedì il capo dell’agenzia Rafael Grossi, dopo precedenti affermazioni di Kiev secondo cui il sito era stato minato .
Il team dell’AIEA era a conoscenza del precedente posizionamento di mine all’esterno e all’interno dell’impianto e gli è stato detto che si trattava di “una decisione militare e in un’area controllata dai militari”.
“Il team dell’IAEA ha visto alcune mine situate in una zona cuscinetto tra le barriere perimetrali interne ed esterne del sito”, ha detto Grossi, osservando che le mine erano “situate in un’area ristretta a cui il personale operativo dell’impianto non può accedere e si trovavano di fronte al sito”.
Grossi ha definito la presenza di esplosivi sul sito “incoerente con gli standard di sicurezza dell’AIEA e le linee guida sulla sicurezza nucleare”.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky ha ripetutamente invitato i leader mondiali a fare pressione sulla Russia affinché consegni l’impianto all’AIEA.