AgenPress – Il presidente del Consiglio Giorgia Meloni ha avuto un bilaterale con il segretario Generale dell’Onu, Antonio Guterres. Il colloquio – viene fatto sapere – è stato l’occasione per rinnovare la solidità dei rapporti tra l’Italia e le Nazioni Unite e il forte impegno del Governo nell’agenda multilaterale. Il segretario Guterres ha espresso “forte interesse per la prossima presidenza italiana del G7” e ha assicurato “un ampio sostegno al presidente Meloni”.
Meloni ha illustrato la visione della politica estera italiana, l’impegno per l’Africa, una collaborazione paritaria e sostenibile con le Nazioni del Sud globale, l’impegno per la costruzione di nuove catene del valore su “un modello non predatorio”. Guterres ha condiviso l’impostazione italiana sull’immigrazione e, anche in questo caso, assicurato il supporto delle Nazioni Unite. Per il segretario generale dell’Onu, la presidenza italiana del G7 sarà “un’occasione importante per discutere anche della riforma del sistema finanziario internazionale, del ruolo della Banca Mondiale e del Fondo Mondiale Internazionale che hanno bisogno di essere rafforzati”. Meloni ha ricordato che “quello che accade in Africa poi torna da noi” e Guterres ha ribadito la validità del piano del Governo italiano perché c’è bisogno “di un approccio europeo”.
“I sistemi alimentari globali sono in frantumi e miliardi di persone ne stanno pagando il prezzo. Oggi ho esortato i partecipanti al vertice delle Nazioni Unite alla Fao ad accelerare l’azione per garantire che ogni persona abbia accesso al cibo sicuro e nutriente di cui ha bisogno e che merita”.