Vertice NATO di Vilnius. L’obiettivo della NATO è un mondo più sicuro per tutti

AgenPress. Lo scopo fondamentale della capacità nucleare della NATO è preservare la pace, prevenire la coercizione e scoraggiare l’aggressione. Le armi nucleari sono uniche. Finché esisteranno le armi nucleari, la NATO rimarrà un’alleanza nucleare.

L’obiettivo della NATO è un mondo più sicuro per tutti; cerchiamo di creare l’ambiente di sicurezza per un mondo senza armi nucleari. Le circostanze in cui la NATO potrebbe dover usare armi nucleari sono estremamente remote. Qualsiasi impiego di armi nucleari contro la NATO altererebbe radicalmente la natura di un conflitto. L’Alleanza ha le capacità e la determinazione per imporre a un avversario costi che sarebbero inaccettabili e superano di gran lunga i benefici che qualsiasi avversario potrebbe sperare di ottenere.

Le forze nucleari strategiche dell’Alleanza, in particolare quelle degli Stati Uniti, sono la suprema garanzia della sicurezza dell’Alleanza. Le forze nucleari strategiche indipendenti del Regno Unito e della Francia hanno un proprio ruolo deterrente e contribuiscono in modo significativo alla sicurezza generale dell’Alleanza.

I centri decisionali separati di questi alleati contribuiscono alla deterrenza complicando i calcoli dei potenziali avversari. La posizione di deterrenza nucleare della NATO si basa anche sulle armi nucleari degli Stati Uniti dispiegate in avanti in Europa. I contributi nazionali, da parte degli alleati interessati, di velivoli a doppia capacità, nonché la fornitura di forze convenzionali e capacità militari a sostegno della missione di deterrenza nucleare della NATO, rimangono centrali in questo sforzo.

La NATO adotterà tutte le misure necessarie per garantire la credibilità, l’efficacia, la sicurezza e la protezione della missione di deterrenza nucleare. Ciò include continuare a modernizzare la capacità nucleare della NATO e aggiornare la pianificazione per aumentare la flessibilità e l’adattabilità delle forze nucleari dell’Alleanza, esercitando in ogni momento un forte controllo politico. L’Alleanza riafferma l’imperativo di assicurare la più ampia partecipazione possibile degli alleati interessati agli accordi della NATO sulla ripartizione degli oneri nucleari per dimostrare l’unità e la risolutezza dell’Alleanza.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie