Nato. Macron: “la Francia fornirà all’Ucraina missili da crociera a lungo raggio”

AgenPressLa Francia invierà missili a lungo raggio in Ucraina, ha annunciato  il presidente francese Emmanuel Macron, al suo arrivo per il vertice della NATO a Vilnius, in Lituania. 

“Vista la situazione e la controffensiva guidata dall’Ucraina, ho deciso di aumentare le consegne di armi e attrezzature per dare agli ucraini la capacità di colpire ulteriormente, pur mantenendo la chiarezza e la coerenza della nostra dottrina, cioè consentendo all’Ucraina di difendere il suo territorio”, ha detto Macron.

“Penso che ciò che è importante per noi oggi sia inviare un messaggio di sostegno all’Ucraina, di unità della NATO e di determinazione che la Russia non può e non deve vincere questa guerra”, ha aggiunto.

I missili sono gli “SCALP” (nome francese), noti anche come “Storm Shadow” con il loro nome britannico, secondo l’ufficio stampa dell’Eliseo.

Storm Shadow è un missile da crociera anglo-francese a bassa osservabilità, a lungo raggio, lanciato dall’aria, sviluppato dal 1994 dal conglomerato francese Matra e British Aerospace, e ora prodotto da MBDA. Il nome francese completo dei missili è SCALP-EG, che in inglese sta per “Long Range Autonomous Cruise Missile System – General Purpose”.

I missili SCALP o Storm Shadow hanno un raggio di tiro superiore a 250 km, o 155 miglia, che è appena al di sotto della capacità di raggio di 185 miglia dei sistemi missilistici tattici dell’esercito superficie-superficie, o ATACMS, fabbricati negli Stati Uniti.

Lo Storm Shadow ha il raggio d’azione per colpire in profondità il territorio controllato dalla Russia nell’Ucraina orientale, una capacità che il segretario alla Difesa britannico Ben Wallace ha affermato che Kiev ha utilizzato da quando il Regno Unito ha fornito i missili all’Ucraina a maggio.

Il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov ha condannato l’annuncio della Francia, descrivendolo come un errore che potrebbe avere conseguenze per Kiev.

“Dal nostro punto di vista, questa è una decisione errata, carica di conseguenze per la parte ucraina, perché, naturalmente, questo ci costringerà a prendere contromisure”, ha detto il portavoce del Cremlino.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie