Softball: annunciate le date della fase finale della Coppa del Mondo 2024 in Italia

AgenPress. Le finali della XVII Coppa del Mondo di softball femminile WBSC si svolgeranno in Friuli Venezia Giulia. Il Comunale Softball di Castions di Strada e il Gino Michelutti di Buttrio ancora teatro del softball nella sua massima espressione 

La World Baseball Softball Confederation (WBSC) e la Federazione Italiana Baseball Softball (FIBS) hanno annunciato oggi le date delle gare delle XVII WBSC Women’s Softball World Cup Finals. La battaglia decisiva per il titolo di Campione del Mondo si svolgerà dal 15 al 21 luglio 2024, concludendosi appena cinque giorni prima dei Giochi Olimpici di Parigi 2024. 

“Con la fase a gironi dietro l’angolo, è difficile trovare un momento migliore per annunciare che le più grandi squadre e giocatrici di softball del mondo gareggeranno di nuovo in Europa nell’estate del 2024”, ha dichiarato il presidente della WBSC Riccardo Fraccari. “Le finali del prossimo anno saranno il culmine della prima Coppa del mondo a due fasi nella storia della WBSC, con il meglio del meglio nel mondo del softball a giocare in Italia con in palio il titolo mondiale femminile.” 

Il Presidente della FIBS Andrea Marcon ha affermato che “Dopo il Campionato Europeo 2021 e il Gruppo C della qualificazione fra meno di tre settimane, ospitare la fase finale della Women’s Softball World Cup nel 2024 è il compimento di un percorso veramente esaltante per noi, supportato in modo esemplare e insostituibile dalla Regione Friuli Venezia Giulia. La WSWC 2024 s’incastona fra due eventi d’importanza assoluta come l’Europeo di calcio, dal 14 giugno al 14 luglio e i Giochi Olimpici di Parigi, dal 26 luglio all’11 agosto, a completamento perfetto di un’estate sportiva al top, per il Vecchio Continente.” 

La XVII Coppa del mondo di softball femminile WBSC è il primo evento WBSC ad essere giocato con il formato a due stadi. La fase a gironi inizierà il prossimo 11 luglio al Bremore Castle di Balbriggan, in Irlanda, con la prima giornata del girone A. Valencia, in Spagna, ospiterà il girone B dal 18 al 22 luglio, mentre Buttrio e Castions di Strada ospiteranno il Gruppo C dal 22 al 26 luglio. 

Le prime due squadre di ciascuno dei tre gruppi e due wild card avanzeranno alle finali del prossimo anno, fra queste l’Italia, in qualità di paese ospitante. 

Come detto, le finali si svolgeranno in un unico girone all’italiana a otto squadre dal 15 al 20 luglio 2024, con la prima e la seconda classificate che giocheranno il 21 luglio per il titolo di Campione del Mondo. Terze e quarte classificate si contenderanno la medaglia di bronzo.

Nella foto WBSC: gli Stati Uniti festeggiano il titolo nell’ultima edizione del 2018

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie