AgenPress – Il presidente Joe Biden ha affermato che l’innalzamento del limite di indebitamento degli Stati Uniti ha evitato il “collasso economico”.
Il presidente d ha espresso rari elogi per le sue controparti repubblicane, dicendo che “hanno operato in buona fede”.
“Nessuno ha ottenuto tutto quello che voleva” ma “continua a far crescere la “nostra economia e riflette i nostri valori come paese”, ha aggiunto il presidente osservando come “l’unico modo in cui l’America può funzionare è tramite il compromesso e il consenso”. L’accordo “bipartisan” sul debito è stato raggiunto proprio con questo spirito, ha precisato lodando lo speaker della Camera, il repubblicano Kevin McCarthy. “Sarebbe stato irresponsabile” non raggiunge un accordo: “l’economia sarebbe scivolata in recessione e otto milioni di posti di lavoro sarebbero stati persi”, ha detto ricordando i successi della sua amministrazione.
Ha detto che un default degli Stati Uniti sul suo debito di $ 31,4 trilioni (£ 25 trilioni) entro la scadenza di lunedì sarebbe stato “catastrofico”.
La Casa Bianca ha affermato che la decisione di Biden di fare le sue osservazioni lì ha sottolineato la gravità della situazione se il tetto del debito non fosse stato alzato all’ultimo minuto.
Il disegno di legge è stato approvato giovedì sera al Senato con 63 voti contro 36, un giorno dopo aver facilmente autorizzato la Camera dei Rappresentanti.
Il presidente ha elogiato i leader del Congresso, tra cui il presidente della Camera repubblicano Kevin McCarthy e il leader del Senato repubblicano Mitch McConnell.
“Hanno agito in modo responsabile e hanno anteposto il bene del Paese alla politica”, ha affermato Biden, che si candida per la rielezione nel 2024.
L’accordo sospende il limite del debito fino al 1° gennaio 2025 e limita le spese non per la difesa, ampliando, tra le altre disposizioni, i requisiti di lavoro per cibo e assistenza sanitaria. Fornisce ai legislatori obiettivi di bilancio per i prossimi due anni nella speranza di assicurare stabilità fiscale man mano che la stagione politica si riscalda.
Aumenterebbe anche il finanziamento completo per l’assistenza medica dei veterani militari, in linea con quanto aveva chiesto il presidente Biden.
Sebbene fosse in gran parte un disegno di legge bipartisan, ci sono stati repubblicani che hanno affermato che l’accordo non è andato abbastanza lontano con i tagli, mentre alcuni democratici hanno affermato che è andato troppo lontano.
“Nessuno ha ottenuto tutto ciò che voleva, ma il popolo americano ha ottenuto ciò di cui aveva bisogno”, ha detto, sottolineando il “compromesso e il consenso” nell’accordo. “Abbiamo evitato una crisi economica e un collasso economico”.
Biden ha propagandato i risultati del suo primo mandato mentre corre per la rielezione, compreso il sostegno alla produzione ad alta tecnologia, investimenti in infrastrutture e incentivi finanziari per combattere il cambiamento climatico. Ha anche evidenziato i modi in cui ha smorzato gli sforzi repubblicani per annullare la sua agenda e ottenere tagli più profondi.