Turchia. Erdogan in vantaggio. Due mln di cittadini turchi residenti all’estero hanno già votato

AgenPress – Con oltre il 71% dei voti contati, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan continua a guidare lo sfidante Kemal Kilicdaroglu nel ballottaggio di oggi, secondo i risultati preliminari non ufficiali dell’agenzia di stampa statale Anadolu.

Ecco gli ultimi numeri di Anadolu:

  • Voti conteggiati: 71,45%
  • Erdoğan: 54,37%
  • Kilicdaroglu: 45,63%
  • Tasso di partecipazione: 85,07%

Quasi due milioni di cittadini turchi residenti all’estero hanno già votato, superando l’affluenza alle urne al primo turno delle elezioni presidenziali tenutesi due settimane fa.

Circa 3,5 milioni su 64 milioni di aventi diritto al voto vivono fuori dalla Turchia. Al primo turno l’affluenza è stata del 53,8%.

Le votazioni alle ambasciate e ai consolati per il ballottaggio si sono concluse quattro giorni fa, ma è ancora possibile votare ai punti di confine fino alla chiusura delle urne in tutta la Turchia oggi.

Le urne contenenti tutti i voti espressi all’estero sono già state trasferite in massima sicurezza ad Ankara e lo spoglio di queste partirà in contemporanea con il resto del Paese.

Inizialmente il periodo di voto in diversi paesi, incluso il Regno Unito, dove il candidato dell’opposizione Kemal Kilicdaroglu ha ottenuto più voti del presidente Erdogan, era limitato a due giorni, ma questo è stato esteso a quattro giorni dopo le denunce al Consiglio elettorale supremo.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie