Ucraina. Capo Wagner: “la Russia ha avuto una battuta d’arresto. Putin abita in bolla di sicurezza quasi da cartone animato”

AgenPress – Prigozhin ha rivelato una battuta d’arresto  umiliante per la Russia, affermando questa settimana che una brigata russa era “fuggita” intorno alla città orientale di Bakhmut, minacciando le sue truppe di accerchiamento da parte delle forze ucraine.

“Oggi loro [ucraini] stanno strappando i fianchi in direzione Artemovsk [Bakhmut], riorganizzandosi a Zaporizhzhia. E sta per iniziare una controffensiva. Il Giorno della Vittoria è la vittoria dei nostri nonni. Non abbiamo guadagnato un millimetro da quella vittoria.

“I proiettili giacciono nei magazzini, riposano lì. Perché i proiettili giacciono nei magazzini? Ci sono persone che combattono, e ci sono persone che hanno imparato una volta nella vita che ci deve essere una riserva, e salvano, salvano, salvano quelle riserve. … Nessuno sa per cosa. Invece di spendere una granata per uccidere il nemico, uccidono i nostri soldati.

Ciò poneva la domanda: a chi, esattamente, si riferisce Prigozhin? Dopotutto, “nonno nel bunker” è uno dei soprannomi preferiti dal leader dell’opposizione russa Alexey Navalny per il presidente russo Vladimir Putin, che abita in una bolla di sicurezza estrema quasi da cartone animato.

Il capo della compagnia militare privata nei giorni scorsi si è anche lamentato nuovamente del fatto che le aree conquistate dai suoi combattenti intorno a Bakhmut a scapito di pesanti perdite vengano ora perse a favore degli ucraini. 

“Attualmente, le unità del PMC Wagner controllano oltre il 95% dell’insediamento di Bakhmut e continuano la loro offensiva per la sua completa liberazione”, ha scritto Prigozhin nella lettera venerdì. “Sui fianchi di PMC Wagner, dove si trovano le unità delle forze armate [della Federazione Russa], il nemico ha lanciato una serie di contrattacchi riusciti”.

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie