Afghanistan. Dopo 20 mesi i talebani rifiutano di aprire le scuole alle ragazze

AgenPress – Le scuole superiori alla prima media sono chiuse per le donne da quasi venti mesi, ma non si hanno notizie su quando riapriranno.

Le studentesse hanno nuovamente esortato l’Emirato islamico ad aprirle.  L’Emirato islamico ha affermato che la chiusura delle scuole femminili è temporanea, ma non è stata fornita una data precisa di riapertura.

Nazita, una studentessa di prima media, sta ripassando le sue lezioni scolastiche passate in un gruppo con altre studentesse.

“Dobbiamo venire qui e studiare le nostre lezioni perché le scuole sono chiuse. Resteremo indietro nelle nostre lezioni se non studiamo, dobbiamo studiare. Ora siamo ancora molto indietro nei nostri corsi”, ha detto Nazita.

Queste ragazze hanno espresso la loro infelicità per il divieto di scolarizzazione. “Sono 600 giorni che non andiamo a scuola. Perché non ci aprite le porte delle scuole? Qual è il problema? Imparare è un nostro diritto. Uomini e donne sono due ali di una società”, ha detto Sara.

Gli attivisti per i diritti delle donne hanno affermato che la chiusura delle scuole danneggerà il Paese.

“Sono passati 600 giorni da quando le scuole sono state chiuse alle ragazze in Afghanistan. La chiusura delle scuole è un disastro terribile e irreparabile nel campo educativo”, ha dichiarato Sahar Baresh, attivista per i diritti delle donne.

Ciò avviene quando il ministro degli Esteri ad interim dell’Emirato islamico ha affermato all’Istituto di studi strategici del Pakistan che l’istruzione delle donne non è vietata e questo divieto non è permanente.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie