AgenPress. Davide Albertini Petroni è stato eletto dal Consiglio Generale di Confindustria Assoimmobiliare Presidente designato per il quadriennio 2023-2027.
“Questa designazione – ha dichiarato Albertini Petroni – è per me un primo attestato di stima e fiducia e un ulteriore incentivo a proseguire con entusiasmo l’ottimo lavoro portato avanti negli anni dall’Associazione sotto la presidenza di Silvia Rovere.
Davide Albertini Petroni già Direttore Generale di Risanamento S.p.A dal 2009. Ha partecipato alla redazione, coadiuvato da primarie società di consulenza, del piano di ristrutturazione finanziaria ex lg 182 bis che la Società ha presentato nel settembre 2009 e completato nel dicembre 2015 con la riduzione dell’indebitamento del Gruppo da oltre 3 miliardi di euro ad inizio piano a 450 milioni di euro a fine piano. Nel periodo ha gestito e concluso il processo di vendita del portafoglio francese per 1.375 miliardi di euro conclusosi nell’ottobre 2014 e del portafoglio immobiliare italiano per circa 650 milioni di euro. Da luglio 2009 ricopre la carica di Amministratore Delegato di Milano S. Giulia S.p.A e Amministratore Unico della società RI Rental Srl.
Tra i diversi incarichi, ha ricoperto il ruolo di: Direttore Operativo di IPI S.p.A, Consigliere di Amministrazione della Lingotto S.p.A e Consigliere di Amministrazione della Villaggio Olimpico Srl. È stato Amministratore Delegato della Stirling S.p.A e Direttore Generale della RIF Gestione di Partecipazione S.p.A.
In Assoimmobiliare era già stato membro del Consiglio Generale.
È Presidente dell’Urban Land Institute Italia. Ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile Edile presso l’Università degli Studi La Sapienza di Roma ed è iscritto all’Albo degli Ingegneri di Milano.