Convegno: “Famiglia, società e valori universali”

AgenPress. “Famiglia, società e valori universali” è il tema del secondo convegno internazionale sulla famiglia, organizzato da Universal Peace Federation, che si terrà a Tirana, presso l’Ambasciata di Pace di UPF-Albania, sabato 15 aprile 2023 alle ore 10:00.

Interverranno: Alfred Moisiu, Presidente dell’Albania (2002-2007); Fatmir Sejdiu, Presidente del Kosovo (2006 – 2010); Saemira Gjipali Pino, Presidente del Comitato degli Accademici per la Pace, UPF Albania; Ljiljana Skrobić, Assistente Professore, Dipartimento Politiche Sociali e del Lavoro, Università di Nis, Serbia; Jacques Marion, Copresidente UPF Europa e Medio Oriente; Vjollca Meçaj, membro dell’Assemblea Generale del Comitato Helsinki dell’Albania; Gani Rroshi, Direttore UPF Balcani; Ibrahim Berisha, Professore di Sociologia, Università di Prishtina, Kosovo; Svetlana Trbojević, Professoressa presso la Facoltà di Filosofia, Università ‘Santi Cirillo e Metodio’, Skopje, Macedonia del Nord; Lekë Sokoli, Direttore dell’Istituto di Sociologia e della rivista scientifica “Politica & Società”, Albania.

Nel corso del convegno saranno affrontati i seguenti temi: “Caratteristiche comuni e aspetti distintivi tra la famiglia balcanica e quella occidentale”; “La famiglia scuola d’amore. Come superare le difficoltà di funzionamento della famiglia”; “Divorzio, fenomeno sociale positivo o negativo? Legislazione e conseguenze del divorzio nella famiglia e nella società”;Le relazioni genitori-figli, tra amore e conflitto. Cambiamenti nel tempo e nello spazio”; “La convivenza come alternativa o preludio al matrimonio: i Balcani e l’Occidente”; “I valori familiari e il loro processo di selezione e trasmissione da una generazione all’altra. Modelli e alternative”.

Questo incontro fa seguito al primo convegno internazionale sulla famiglia tenutosi a Tirana presso l’Ambasciata di Pace UPF nel novembre 2022. Nella presente edizione esponenti politici, della società civile, sociologi, politologi ed educatori saranno impegnati a proporre le raccomandazioni e le soluzioni più efficaci per contribuire al rafforzamento dell’istituto familiare.

Per Jacque Marion “la famiglia, in quanto istituzione a rischio, è oggi una delle realtà più discusse a livello internazionale. La domanda che ci poniamo è la seguente: ‘Questo nucleo sociale è prossimo all’estinzione a causa delle numerose sfide e difficoltà che si trova ad affrontare o no?’. Il convegno, ha spiegato “si propone di rispondere a questo interrogativo attraverso dati e analisi, argomentazioni scientifiche e rigorose ricerche basate sulla vita quotidiana delle famiglie”.

La UPF è una ONG con Stato Generale Consultivo presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC). E’ un’alleanza internazionale di persone e di organizzazioni dedicata alla costruzione della pace, fondata dai coniugi Moon. In Italia, tra le varie iniziative, pubblica la rivista periodica “Voci di Pace”, un autorevole punto di riferimento culturale per i temi interreligiosi, dei diritti umani, della good governance e della pace.

 

 

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie