Trentino. Si attende l’esito dell’autopsia per stabilire se Andrea Papi è stato ucciso da un orso

AgenPress –  Sarà effettuata oggi l’autopsia sul corpo di Andrea Papi, il runner di 26 anni trovato morto nei boschi del monte Peller, sopra l’abitato di Caldes. La Procura di Trento, che ha aperto un fascicolo modello 45, senza notizia di reato, ha nominato nel pomeriggio di ieri un collegio di tre periti. Si tratta di un medico legale, un esperto di dna animale e un veterinario, chiamati a definire le cause della morte del giovane. Gli esperti dovranno chiarire se è stato un orso a uccidere il 26enne o se le lesioni presenti sul corpo sono successive al decesso. Nell’arco di un paio di giorni dovrebbero arrivare anche i risultati genetici sui campioni organici raccolti sul posto. Serviranno a dare un’identità all’orso che si trovava nella zona.

Le ferite trovate sul corpo sembrerebbero confermare questa tesi, avanzata subito dopo il ritrovamento. Se confermata, si tratterebbe della prima uccisione di una persona da parte di un plantigrado in Trentino dall’avvio, nel 1996, del progetto “Life Ursus”, per la tutela della popolazione di orso bruno. Sarà tuttavia l’autopsia a definire i contorni della vicenda, dato che non è stato ancora possibile chiarire se le lesioni presenti sul corpo abbiano causato la morte del ragazzo oppure siano successive al decesso.

I forestali intervenuti e poi i sanitari hanno invece notato che sul corpo di Papi erano presenti profonde ferite, graffi sulla schiena, sul volto e una grave ferita sul ventre. Si tratterebbe di lesioni provocate da un orso. La Procura del capoluogo trentino ha nominato tre periti (un medico legale, un esperto di Dna animale e un veterinario) e ogni oggetto trovato sarà analizzato, compreso un bastone insanguinato. La Procura di Trento ha aperto un fascicolo modello 45 senza reati e senza indagati.

Le associazioni animaliste, invece, chiedono di evitare la diffusione di notizie non accertate, paventando l’inizio di una “caccia all’orso”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie