Farine insetti, Giovine (FDI): “Bene etichettatura e scaffali ad hoc”

AgenPress. “I quattro decreti presentati ieri dai ministri Lollobrigida, Urso e Schillaci vanno nella giusta direzione di tutelare il consumatore, fornendo tutte le informazioni necessarie per una scelta consapevolmente”.

Così il Deputato di Fratelli d’Italia Silvio Giovine, a margine della conferenza stampa dei ministri Lollobrigida, Urso e Schillaci sui 4 decreti per l’etichettatura dei prodotti contenenti farine da Locusta migratoria, Larva gialla della farina (larva di Tenebrio molitor), Larve di Alphitobius diaperinus (verme della farina minore) e Acheta domesticus (grillo domestico).

“La nuova etichetta proposta – continua il deputato – e l’esposizione in appositi scaffali dei prodotti derivanti da farine alimentari aiuteranno certamente il consumatore finale nelle sue scelte, che resteranno comunque libere ma al contempo informate”.

“Riportando nell’etichetta, infine, il paese in cui la farina è stata prodotta, il consumatore può avere contezza degli standard di qualità e di sicurezza alimentare adottati nell’allevamento degli insetti e nella loro successiva trasformazione” aggiunge Giovine, che conclude “finalmente abbiamo un governo e dei ministri che hanno a cuore l’interesse della filiera agroalimentare italiana, i cui prodotti sono  richiesti e invidiati in tutto il mondo, e dei nostri consumatori”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie