Kiev. I russi hanno usato super bomba da 1,5 t. Zelensky, il mondo è forte per punire Putin

AgenPress – La Russia ha usato le nuove bombe plananti UPAB-1500B da 1,5 tonnellate contro l’Ucraina. Kiev ha confermato la notizia attraverso il portavoce dell’Aeronautica Yuri Ignat, citato da Ukrainska Pravda. Ma cos’è? Dotata di un sistema di navigazione inerziale e satellitare, la bomba ha una testata del peso di 1010 kg di esplosivo ad alto potenziale ed è progettata per colpire oggetti altamente protetti a una distanza fino a 40 km, per cui il vettore deve salire a un’altezza di 14 km.

Secondo Defense Express, che cita fonti anonime, l’ordigno è stato usato qualche settimana fa nella regione di Chernihiv, dove sono sati trovati dei frammenti con segni che corrispondono a UPAB-1500B.

Volodymyr Zelensky ha detto in un discorso video che “il mondo è abbastanza forte da punire la Russia per la guerra”. “Passo dopo passo, ci stiamo muovendo per garantire che lo stato terrorista sia ritenuto pienamente responsabile di ciò che è stato commesso contro il nostro stato, contro il nostro popolo”. Ha aggiunto che tutti i russi coinvolti in omicidi e aggressioni contro l’Ucraina devono essere puniti. “Forniremo al mondo abbastanza coraggio e strumenti per far sì che questa punizione accada. La fiducia in questo sta crescendo ogni settimana”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie