Meloni, pace è interesse di tutti, non solo dell’Occidente. India svolga un ruolo di pace in Ucraina

AgenPress –  “Non alimentiamo la falsa metafora di un mondo diviso, l’Occidente contro il Resto. L’incrollabile unità di fronte alla crescente minaccia alla pace e alla stabilità internazionale va ben oltre l’interesse occidentale, è un interesse comune. Questo è, credo, un messaggio chiave che potrebbe emergere dalla Presidenza indiana del G20, così come dal Raisina Dialogue”. Così la presidente del Consiglio Giorgia Meloni nel suo intervento al Raisina Dialogue a Nuova Delhi.

“Molti pensano che l’Europa, in passato, non abbia riconosciuto che i problemi del mondo sono anche i suoi. E forse, fino agli ultimi anni, la nostra posizione geopolitica è stata meno esplicita di quanto avrebbe potuto essere. Non è più così e iniziative come la strategia dell’Ue per l’Indo-Pacifico dimostrano che le nostre opinioni si sono, in effetti, ampliate. Gli affari regionali si trasformano rapidamente in affari globali nel mondo interconnesso di oggi. E purtroppo il problema dell’Europa oggi è diventato il problema del mondo”.

“Niente – ha aggiunto ancora la premier – è più certo dell’incertezza dei nostri tempi storici: questa è sicuramente l’era dell’incertezza, e allo stesso tempo un periodo di turbolenza senza precedenti. Siamo in una tempesta e dobbiamo tenere testa alle nostre sfide comuni. Abbiamo bisogno di stare sulla collina, fare un respiro profondo e vedere le nostre terre e mari e i loro problemi in modo più illuminato: abbiamo bisogno di un faro nella tempesta. Ecco perché opportunità come il Dialogo Raisina sono così preziose in tempi di eventi accelerati e confusi, che rischiano di essere governati solo con pensieri superficiali e azioni affrettate”.

“Modi conosce la posizione italiana di pieno sostegno all’Ucraina. Condividiamo l’auspicio che l’India, in qualità di presidente del G20, possa avere un ruolo per facilitare un percorso verso la cessazione delle ostilità e una pace giusta”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie