La Sicilia è al centro dell’Europa

AgenPress.  Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e la presidente della Commissione UE Ursula von der Leyen hanno partecipato all’inaugurazione dell’anno accademico dell’università di Palermo rettore Massimo Midiri. “La Sicilia è al centro dell’Europa. La Sicilia è al centro del progetto europeo. Più che mai”, dichiara il presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen.
“La Sicilia può diventare una potenza dell’energia pulita per l’Europa. Non solo quest’isola ha sole e vento in abbondanza: ha anche una solida base industriale nel settore delle tecnologie pulite. La Sicilia è cruciale per la transizione energetica anche per un altro motivo. A poche miglia dalle vostre coste c’è quello che potrebbe diventare un altro gigante dell’energia pulita: l’Africa”.
Mattarella ha ringraziato Von der Leyen per aver detto che le migrazioni sono un tema che riguarda l’intera unione europea.
Il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, ha sottolineato che “è un momento di forte raccordo istituzionale tra la nostra terra e la Commissione Ue. L’Europa è fatta anche di questo, di presenze ma anche di coesione. Abbiamo sempre creduto nel progetto europeo, ci confronteremo come governo con la Commissione sui grandi temi. Ho già detto che mi occuperò personalmente dell’utilizzo dei fondi Ue per evitare la parcellizzazione della spesa”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie