AgenPress – Al personale che lavora presso la Commissione europea è stato ordinato di rimuovere l’app TikTok dai propri telefoni e dispositivi aziendali.
La commissione ha affermato che sta implementando la misura per “proteggere i dati e aumentare la sicurezza informatica”.
TikTok, di proprietà della società cinese ByteDance, è stata accusata di raccogliere i dati degli utenti e di consegnarli al governo cinese.
TikTok insiste sul fatto che non funziona in modo diverso dagli altri social media.
Il capo dell’industria dell’Unione europea (UE), Thierry Breton, ha dichiarato in una conferenza stampa che l’esecutivo del sindacato è molto concentrato sulla sicurezza informatica, rifiutandosi di fornire ulteriori dettagli.
Il divieto significa anche che il personale della Commissione europea non può utilizzare TikTok su dispositivi personali su cui sono installate app ufficiali.
La Commissione afferma di avere circa 32.000 dipendenti a tempo indeterminato ea contratto. Devono rimuovere l’app il prima possibile e non oltre il 15 marzo.
Per chi non rispetterà il termine stabilito, le app aziendali – come l’email di commissione e Skype for Business – non saranno più disponibili.
TikTok ha affermato che la decisione della commissione si basava su idee sbagliate sulla sua piattaforma.
“Siamo delusi da questa decisione, che riteniamo fuorviante e basata su malintesi fondamentali”.
L’anno scorso, TikTok ha ammesso che alcuni dipendenti in Cina possono accedere ai dati degli utenti europei.
Il governo degli Stati Uniti ha vietato TikTok lo scorso anno sui dispositivi emessi dal governo federale a causa di problemi di sicurezza nazionale.
Gli Stati Uniti temono che il governo cinese possa sfruttare TikTok per accedere a quei dispositivi e ai dati degli utenti statunitensi.
Il mese scorso, secondo quanto riferito, il governo olandese ha consigliato ai funzionari pubblici di stare alla larga dall’app per preoccupazioni simili.
Nel Regno Unito, la presidente del comitato ristretto per gli affari esteri, la deputata Alicia Kearns, ha recentemente esortato gli utenti a eliminare l’app.