Blocco cookie, Google ci ripensa ed รจ tutto rimandato almeno al 2024

Risale circa a 2 anni fa lโ€™annuncio di Google relativo alla volontร  di bloccare su Chrome lโ€™utilizzo di cookie di terza parte, al fine di proteggere la privacy degli utenti. Le tempistiche indicate per portare a termine il piano erano di due anni: entro la fine del 2022 infatti, Google avrebbe dovuto eliminare completamente la possibilitร  di raccolta di cookie.

Oggi sembra che non sarร  cosรฌ: lโ€™azienda di Mountain View ha annunciato infatti che, nel mese di agosto, estenderร  i test di Privacy Sandbox e che, di conseguenza, la rimozione dei cookie dovrร  aspettare almeno fino al 2024. La decisione di far โ€œsopravvivereโ€ i cookie ancora per un poโ€™ di tempo concede prima di tutto la possibilitร  di poter adottare delle strategie per prepararsi alla transizione nel modo piรน indolore possibile, imparando a conoscere e a ottimizzare i nuovi strumenti di targetizzazione, e in modo particolare quelli di traffico contestuale.

Blocco cookie per Google Chrome รจ stato rimandato all’anno 2024

Affiancare il targeting contestuale a quello basato sui cookie, ad esempio facendo A/B test tra linee di campagna cookie e contextual, e costruire una tassonomia contextual custom, sono strategie che consentono intercettare praticamente il 100% del traffico. Dichiara Thierry Bignamini, Head of Client Services Weborama Italia: โ€œA seguito della decisione di Google, possiamo dire che la cookie apocalypse รจ ufficialmente posticipata.

Una notizia che possiamo considerare positiva per il nostro settore, anche se la situazione attuale non รจ priva di problemi: due dei browser piรน utilizzati, Safari e Firefox, non accettano giร  ora i cookie di terza parte. In secondo luogo, gli utenti continuano, ogni giorno di piรน, a non fornire il proprio consenso allโ€™utilizzo dei cookie.

Questo significa che, Google o non Google, i cookie scarseggeranno sempre di piรน. Auspichiamo che questo posticipo serva a far riflettere aziende e operatori e che stimoli ulteriormente la ricerca di sistemi alternativi al tracciamento tramite cookie. Riteniamo che esplorare sin da ora le alternative, portando avanti azioni in parallelo alle soluzioni tradizionali basate su cookie, sia la migliore strategia per dare il via a una transizione fluida e senza traumi.

Noi di Weborama continueremo lungo la strada intrapresa anni fa, che vede nel Contextual una soluzione efficace allโ€™eliminazione dei cookie di terza parte. Il nostro GoldenFish, attuando una targetizzazione precisa ed efficace basata sul contesto complessivo della pagina, elimina alla base il problema della mancata raccolta dei cookieโ€.

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