AgenPress – “Difenderemo la nostra terra con tutti i mezzi a nostra disposizione”. Lo ha detto il presidente russo Vladimir Putin a proposito delle quattro regioni ucraine che oggi vengono annesse alla Russia.
Putin afferma le persone delle quattro regioni ucraine che intende annettere hanno preso la loro decisione. “I risultati sono noti, ben noti”. I referendum sono stati condannati come illegali dall’Occidente e da esperti legali.
“Sono sicuro che l’Assemblea federale sosterrà i quattro nuovi soggetti della Federazione Russa… perché questa è la volontà di milioni di persone”, dice Putin tra un grande applauso.
Continua dicendo che i risultati sono il “diritto naturale” di coloro che hanno votato.
Durante la cerimonia dovrebbe firmare documenti che annetteranno formalmente quattro aree dell’Ucraina, fino al 18% del territorio ucraino.
Viene a seguito dei cosiddetti referendum tenuti da funzionari sostenuti dalla Russia nell’Ucraina orientale e meridionale sull’adesione alla Russia. I voti sono illegali secondo il diritto internazionale e sono stati respinti dall’Ucraina e dalle nazioni occidentali come “una farsa”.
Rivolgendosi ai partecipanti, Putin ha detto che coloro che prendono parte a quella che il Cremlino chiama la sua “operazione speciale” in Ucraina sono “eroi”.
“Non c’è niente di più forte della determinazione di queste persone a tornare alla loro vera patria storica”.
“Cari amici, colleghi, oggi voglio fare un appello ai soldati che partecipano a operazioni militari speciali”.
Prosegue dicendo che vuole fare appello anche alle loro mogli e ai loro figli, affinché comprendano “per cosa stiamo combattendo”.
Ripetendo affermazioni secondo cui l’Ucraina appartiene alla Russia, afferma che l’Occidente sta semplicemente cercando modi per spezzare la Russia sostenendo l’Ucraina nella sua lotta per l’indipendenza.
Putin dice che vuole che tutti a Kiev e in Occidente sentano che quelli nella regione del Donbas diventeranno cittadini russi per sempre, dice.
Le autorità di Kiev dovrebbero “prendere questa espressione di volontà con grande rispetto”.
Questo è l’unico modo per la pace, dice, e la Russia proteggerà la sua terra con tutti i mezzi che la Russia ha “per fornire una vita sicura al nostro popolo”.
La Russia ricostruirà le rovine di città e villaggi e svilupperà infrastrutture, assistenza sanitaria e istruzione.
Dice che lavoreranno sulla sicurezza in modo che tutti i cittadini si sentano supportati da “ogni parte della nostra grande patria”.
Putin parla di ricostruzione delle infrastrutture, ma non sottolinea che è stata la Russia a devastarle in primo luogo. E il budget che la Russia ha finora offerto alle persone nelle quattro regioni è relativamente esiguo.