AgenPress – Un gran numero di russi preso dal panico si è precipitato a prenotare biglietti di sola andata fuori dal Paese dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato una parziale mobilitazione dei riservisti militari per la guerra in Ucraina.
I voli si sono riempiti rapidamente e i prezzi dei biglietti per i collegamenti rimanenti salirono alle stelle, apparentemente spinti dai timori che i confini della Russia potessero presto chiudersi o da una convocazione più ampia che potesse inviare molti uomini russi in età da combattimento in prima linea .
I biglietti per i voli Mosca-Belgrado operati da Air Serbia, l’unico vettore europeo oltre alla Turkish Airlines a mantenere i voli per la Russia nonostante un embargo sui voli dell’Unione Europea, sono andati esauriti per i prossimi giorni. Il prezzo dei voli da Mosca a Istanbul o Dubai è aumentato in pochi minuti prima di saltare di nuovo, raggiungendo fino a 9.200 euro ($ 9.119) per una tariffa di sola andata in classe economica.
Nel giro di poche ore, anche i voli diretti da Mosca verso Azerbaigian, Kazakistan, Uzbekistan e Kirghizistan hanno smesso di comparire sul sito web. Anche alcune rotte con scalo, tra cui quella da Mosca a Tbilisi, non erano disponibili. I voli più economici da Mosca a Dubai costavano stamane più di 300.000 rubli (quasi 5mila euro), circa cinque volte il salario mensile medio.