Ucraina. G7, nuove sanzioni a Mosca, da Fmi a Wto. Avanti con l’offensiva contro gli oligarchi russi

- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  “Restiamo risoluti a isolare ulteriormente la Russia dai nostri sistemi economici e dal sistema finanziario internazionale. Di conseguenza ci impegniamo ad adottare nuove misure il prima possibile”. È quello che si legge in uno statement dei leader del G7 pubblicato dalla presidenza di turno tedesca.

E’ stata  “resa operativa” la task force per colpire gli asset delle élite russe che “sostengono la macchina da guerra di Putin”, e “si assicureranno che le élite, gli intermediari e gli oligarchi siano privati dell’accesso a beni e asset di lusso”.

“Siamo uniti nella nostra determinazione nel ritenere responsabile Putin e il suo regime per questa guerra ingiustificata e non provocata, che ha già isolato la Russia nel mondo. Il mondo dovrebbe unirsi tutto insieme nel chiedere a Putin e al suo regime di fermare immediatamente il suo assalto contro l’Ucraina e ritirare le sue forze militari”.

“Questo attacco ingiustificato sta provocando enorme sofferenza e tragiche perdite di vite, anche attraverso il bombardamento indiscriminato di civili nelle scuole, nelle case e negli ospedali”.

Il G7 “prenderà misure per togliere alla Russia lo status di nazione più favorita, revocando importanti benefici dalla sua appartenenza al Wto” e “saluta la preparazione in corso di una ampia coalizione di membri del Wto che annuncia la revoca da tale status”.

“Stiamo lavorando collettivamente per prevenire che la Russia ottenga finanziamenti dalle principali istituzioni multilaterali, incluso il Fmi, la Banca mondiale e la Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo”.

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -