AgenPress – Arriva dal curling la seconda medaglia d’oro dell’Italia ai Giochi olimpici di Pechino: Stefania Constantini e Amos Mosaner l’hanno vinta nel torneo di doppio misto battendo 8-5 i norvegesi Kristin Skaslien e Magnus Nedregotten. Gli azzurri con questo successo hanno fatto l’en plein, 11 vittorie su 11 incontri; la loro medaglia e’ la prima in assoluto per il curling italiano alle Olimpiadi
“L’oro di Stefania Constantini e Amos Mosaner fuori dalla portata di ogni rosea previsione. Venivano da un quinto posto nelle qualificazioni alle Olimpiadi, quindi i presupposti c’erano, ma un risultato così eclatante è di valore storico, mondiale: vincere tutte le partite del torneo era ed è impensabile”.
Così Alessandro Zisa, uno dei veterani della Nazionale di curling. “Hanno giocato tutte le partite in totale controllo, quando erano in difficoltà sono riusciti a recuperare e hanno vinto in tutti i casi, facili o difficili”.
“In Italia siamo 333 tesserati, per noi questo è un piccolo miracolo: abbiamo numeri ridicoli in confronto agli altri. E budget conseguente, in più Stefania è una ragazza che gioca con me da 12 anni ma ha fatto la commessa fino all’altro giorno, ha dovuto incastrare lavoro famiglia e sport”.
“E’ un oro che passa alla storia, come quello di Jacobs. Grazie Stefania, grazie Amos. Siete l’orgoglio d’Italia”, ha detto il presidente del Coni, Giovanni Malagò. “Non avete vinto le Olimpiadi, le avete stravinte! – ha aggiunto – Guidati da una grande Violetta Caldart, siete stati formidabili nella vostra semplicità: intesa, solidità e affiatamento dovrebbero essere prese ad esempio dall’intero Paese”. “Un grande abbraccio a Federico Pellegrino che non tradisce mai”, ha aggiunto Malagò, complimentandosi con l’azzurro argento nello sci di fondo.
“I vostri sorrisi e la vostra serenità sono state il più bel messaggio per chi vi ha seguito da casa – ha aggiunto Malagò complimentandosi con Constantini e Mosaner -. Oggi voi rappresentate l’immagine che tutti noi sogniamo dell’Italia. Complimenti alla Federazione e al Presidente Gios che vi ha sostenuto e che finora ci sta dando soddisfazioni incredibili”. Malagò si è anche complimentato per l’argento di Federico Pellegrino nello sci nordico.
“Un grande abbraccio anche a Federico Pellegrino che non tradisce mai e si è confermato un vero leader della sua disciplina – le parole del presidente del Coni – Il suo argento è l’ennesima conferma che vincere ai Giochi non è assolutamente facile. Siamo a sette medaglie in sei sport differenti. Poliedrici come sempre e come quasi nessun altro. Aspettatemi che presto tornerò in mezzo a voi. Viva lo sport, viva l’Italia”.