Agenpress. “Le recenti dichiarazioni della Ministra De Micheli, rispetto alla costituzione della futura NewCo e riferite al suo dimensionamento e perimetro, vanno nella giusta direzione e soprattutto spediscono definitivamente in soffitta l’impostazione del Commissario Straordinario che era figlia di improbabili alchimie tecnico-giuridiche che prevedevano affitto, spezzatino e macelleria sociale”.
Lo afferma Francesco Alfonsi, Segretario Nazionale UGL Trasporto Aereo.
“L’attuale perimetro di Alitalia deve quindi essere considerato un’opportunità e non un limite dal quale ripartire, implementando nuove aree di business (ad esempio quelle del Cargo e del Training) per disegnare una compagnia aerea al servizio del Paese, in grado di competere e di generare utili. Riteniamo indispensabile – prosegue il Segretario Nazionale – capitalizzare questa nuova fase, così come predisposto dal DL Crescita, attraverso un approccio sistemico che intervenga ad iniziare dalla rielaborazione del Piano Nazionale degli Aeroporti con un sistema di nuove regole che permetta di superare i disallineamenti e le asimmetrie competitive.
Gli ultimi interventi legislativi hanno predisposto le condizioni di una nuova fase industriale nel settore; pertanto – conclude il Segretario Nazionale – a cominciare dall’incontro di domani al MIT, (sulla vertenza Air Italy) sarà necessario offrire ai lavoratori interessati, all’interno di un percorso da definire, l’esigibilità della CIGS ed il percorso industriale per assicurare loro le opportunità lavorative.”