- Advertisement -
- Advertisement -

AgenPress –  Il presidente cinese Xi Jinping ha affermato che la visita del cancelliere tedesco Olaf Scholz a Pechino “approfondirà la cooperazione pratica” tra i due Paesi. Lo riferiscono i media di Stato. Una maggiore cooperazione economica è stata auspicata anche da Scholz, secondo fonti del governo tedesco, che ha però precisato che i due leader “mantengono prospettive diverse”.

“Si ritiene che la visita migliorerà la comprensione reciproca e la fiducia reciproca – ha detto Xi -, approfondirà la cooperazione pratica in vari campi e creerà solidi piani per lo sviluppo delle relazioni Cina-Germania nella fase successiva”.

La Cina sollecita la Germania a respingere il “confronto tra blocchi e le interferenze animate dall’ideologia” nelle relazioni bilaterali e a perseguire una “politica positiva” verso Pechino. Il presidente Xi Jinping, nel bilaterale avuto oggi a Pechino con il cancelliere tedesco Olaf Scholz, ha affermato che i due Paesi “dovrebbero sempre cogliere la direzione generale delle relazioni bilaterali da un punto strategico e perseguire un atteggiamento costruttivo”. Xi, secondo il network statale Cctv, ha auspicato che “la Germania persegua una politica positiva verso la Cina per vantaggi reciproci e risultati vantaggiosi per tutti”.

 

 

Il tedesco Scholz, da parte sua – ha detto una fonte del governo tedesco a un giornalista dell’Afp in viaggio con il cancelliere – ha affermato di voler “sviluppare ulteriormente” la cooperazione economica tra i due Paesi, pur riconoscendo che i leader mantengono “prospettive diverse”. “Vogliamo anche parlare – ha detto Scholz a Xi – di come possiamo sviluppare ulteriormente la nostra cooperazione a livello economico su altri temi: cambiamenti climatici, sicurezza alimentare, Paesi indebitati”. (ANSA-AFP).
CNT/

 

- Advertisement -

Potrebbe Interessarti

- Advertisement -

Ultime Notizie

- Advertisement -